“In Cura Lontani Da Casa” nasce come uno dei primi progetti di ALR Onlus per fornire un aiuto pratico e concreto alle famiglie pugliesi che affrontano le trasferte per le cure dei piccoli Malati Oncologici o con Patologie altrettanto gravi.
L’Associazione Davide il Drago collabora a questo impegno apportando un prezioso contributo economico e fornendo l’ accoglienza necessaria alle famiglie che arrivano negli Ospedali di Milano.
L”Assistenza” fornisce ticket aerei e ferroviari, oltre a rimborsi spese di carburante e autostrade.
La sinergia tra ALR Onlus e Davide il Drago ha permesso fino ad oggi di sollevare dall’ulteriore disagio della lontananza numerose famiglie, non solo salentine, ma anche di altre provincie pugliesi, alcune in cura presso il Policlinico Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
La Puglia, fatta eccezione per i trapianti, è una delle poche regioni del Sud Italia a non rimborsare le spese di viaggio che purtroppo le famiglie sono costrette ad affrontare a causa della mancanza di strutture adeguatamente preposte. L’impegno di ALR Onlus è finalizzato a potenziare il reparto di Oncologia Pediatrica di Tricase (LE) e allo stesso tempo a sostenere le famiglie più’ bisognose che vengono dirottate in altri centri lontani da casa ( da qui il nome del progetto).