Stampa Articolo
Comunicato “Cartoline in Bicicletta”
Grazie ai nostri amici della Bottega dei Segni gireremo anche su molti Blog con il progetto Cartoline Vidas!
Cartoline in bicicletta
Un viaggio su due ruote da Milano a Roma per sostenere i bimbi malati e le loro famiglie
“Un abbraccio vale più di mille parole”, così si legge in una delle cartoline disegnate dai bambini e ragazzi di diverse scuole e dedicate al tema delle cure palliative per i piccoli affetti da malattie terminali.
Da qui nasce il progetto “Cartoline in bicicletta”, ideato dalle Associazioni Con i piccoli angeli e Davide il drago, Onlus da anni impegnate in attività di sostegno a favore dei piccoli affetti da patologie inguaribili e delle loro famiglie.
Le due associazioni, insieme a “Gli amici di Nicolas” di Brescia, hanno infatti invitato bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Chiari, Urago e Pontiglio a realizzare dei disegni sul tema de “Le cure palliative e l’hospice pediatrico”. I disegni sono stati poi esaminati da una giuria composta dagli stessi ragazzi che ha selezionato 5 soggetti particolari, destinati ad essere trasformati in speciali cartoline benefiche.
Il ricavato della loro vendita infatti sarà interamente devoluto a sostegno di “Casa Sollievo Bimbi ed équipe pediatrica Vidas”, un importante progetto finalizzato alla costituzione della prima équipe pediatrica attiva gratuitamente 24 ore al giorno, a Milano, Monza e in 103 Comuni delle due Province, per assistere bambini e adolescenti malati inguaribili, e per la fondazione della Casa di sollievo pediatrico.
Le cartoline benefiche saranno vendute online sui siti di Con I Piccoli Angeli (www.conipiccoliangeli.it) e Davide il Drago (www.davideildrago.it) e durante incontri pubblici con un’offerta libera a partire da 5€.
… Ma saranno anche le protagoniste di un viaggio speciale su due ruote!
Il 9 agosto infatti un gruppo di volontari delle due associazioni partirà in bicicletta dall’hospice Casa Vidas alla volta di Roma. Qui, la mattina del 14 agosto, i ciclisti parteciperanno all’Angelus e, ricevuta la benedizione di Papa Francesco, spediranno le cartoline a chi le ha prenotate per sé o per i propri amici.
Perché per fare del bene, a volte, può bastare anche una semplice cartolina!
Con i piccoli angeli
Associazione fondata da Fabio e Anna, genitori di Rebecca, una bimba morta nel 2013 in seguito a una grave malattia. Da allora l’Associazione si occupa di promuovere importanti progetti a favore dei bambini affetti da patologie croniche o inguaribili e delle loro famiglie.
Davide il Drago
Associazione fondata dai genitori di Davide, un bimbo scomparso a soli 7 anni in seguito a una malattia inguaribile. Quando Davide è morto il messaggio che ha lasciato ai suoi genitori è stato proprio quello di poter aiutare i bambini e gli adolescenti malati, i loro familiari e gli operatori affinché gli stessi bambini e ragazzi potessero passare delle ore felici lontani dal dolore e dalla sofferenza che la malattia, le terapie e l’ospedale rubano loro.
Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2016/05/comunicato-cartoline-bicicletta/