Vi invitiamo all’evento che si terrà il 18 marzo alle ore 21.00 presso i locali del L’OrablùBar (Bollate).
Si tratta della presentazione del libro “Nati per vivere” del dott. Momcilo Jankovic, uno dei massimi esperti italiani di ematologia e oncologia pediatrica.
“Nati per vivere racconta” grazie alle fotografie di Attilio Rossetti, le storie di bambini e ragazzi affetti da leucemia, la loro incredibile forza e voglia di guarire. Le immagini in bianco e nero ritraggono i giovani pazienti durante la loro permanenza nelle strutture ospedaliere, quelle a colori, invece, testimoniano la loro successiva guarigione e la loro dedizione alle attività che li appassionano.
La serata è voluta ed organizzata da noi, Gli amici di Davide il drago e dall’Associazione culturale Allora Blu.
Il ricavato delle vendite di questo libro sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga di Monza per lo studio e la cura delle leucemie dell’infanzia.
E’ necessaria la prenotazione: Tel. 02.83412369 – bar@orablu.com
IL LIBRO
Momcilo Jankovic, NATI PER VIVERE, Il paradiso può attendere. Con le fotografie di Attilio Rossetti
“Nati per vivere rappresenta la naturale evoluzione del lavoro fotografico di Attilio Rossetti per l’undicesimo piano dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Rappresenta la summa del viaggio svolto negli anni, a partire dal 15 a prile del 2003,quando lui per la prima volta ha avuto accesso a quell’Ospedale e quando per la primavolta ha conosciuto l’altro coautore di questo volume, Momcilo Jankovic.
Ma i veri protagonisti di questa splendida storia non sono loro due, loro sono degli osservatori, comprimari, delle storie dei protagonisti di questo racconto fotografico: i giovani malati di leucemia della Pediatria dell’Ospedale di Monza. I giovani che si ammalano, che soffrono durante la terapia e che guariscono.Se nel primo dei loro lavori, “ Andrea ti aspetto a San Siro”, le immagini, rigidamente in bianco e nero documentano il dolore, ma anche la speranza nella futura guarigione durante il percorso di terapia nelle corsie del Reparto e se nel secondo, “ Noi ragazzi guariti”, l’uso del colore e di scenari sicuramente meno claustrofobici dei corridoi del San Gerardo sono un giusto contorno alla gioia di uomini e donne “ex bambini malati”, è con “ Nati per vivere “ che si chiude il cerchio.
Bianco e nero e ambientazioni al chiuso per documentare le fasi della malattia, colore e spazi aperti per documentare l’avvenuta guarigione. Ritraendo gli stessi protagonisti, durante la terapia e dopo, guariti.
Ma non lasciatevi ingannare dagli spazi chiusi o aperti, dal bianco e nero o dal colore: la luce c’è sempre! Potente, accecante.E’ la luce della speranza e della consapevolezza.
Nati per vivere nasce da un insieme di belle realtà: La tenacia di Momcilo Jankovic, che lavora quotidianamente in trincea, utilizzando scienza e coscienza, conoscenze ed umana attenzione e l’abilità e sensibilità di Attilio Rossetti, capace di cogliere con naturalezza la storia nei volti di chi è passato attraverso l’inferno della malattia e delle cure e ha riapprezzato la gioia di una vita “normale”.
Questo è il messaggio, questo testimonia “Nati per vivere”: che molti ce la fanno. E’ vero non tutti, ma tanti, la maggior parte. Di leucemia infantile si guarisce. La malattia è terribile, ma può essere sconfitta. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Momcilo Jankovic e successivamente Attilio Rossetti e dagli incontri con loro ne sono sempre uscito arricchito.
Ogni volta.
Come professionista e come uomo” (Rino Morales, Allora Blu)