Stampa Articolo
14-16 settembre: Pedaliamo insieme per un sorriso in più
Dal 14 al 16 Settembre, un ciclo-pellegrinaggio per sostenere il progetto “Non da soli“, che prevede il supporto psicologico a minori con genitori affetto da patologia oncologica. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra tre associazioni: Davide il Drago onlus; gli Amici di Nicolas onlus e Noi per Voi Onlus.
Partirà il 14 settembre da Chiari (BS) il ciclo-pellegrinaggio che, percorrendo 300 km fino a Firenze, raccoglierà fondi da devolvere in favore del progetto “Non da soli” dell’associazione Noi per Voi Onlus di Firenze.
Programma della ciclostaffetta
-
14 settembre – Ore 09.15 Ritrovo per i ciclisti, sostenitori e simpatizzanti a Chiari (Bs) in Piazza delle Erbe
Ore 9:45 Partenza dei Ciclisti; 1° tappa Chiari (Bs) – Sassuolo (Mo)
-
15 settembre 2° Tappa per i ciclisti Sassuolo (Mo) – Barberino del Mugello (Fi)
-
16 settembre 3° Tappa per i ciclisti Barberino del Mugello – Firenze
Ore 10.30 Incontro con l’Associazione Noi per Voi Onlus e consegna dei fondi raccolti in favore del progetto Non da Soli
Ore 15.00 S. Messa comunitaria presieduta da Don Fabio Marella.
E’ benvenuto chiunque voglia aggregarsi anche per qualche km
nella staffetta per contribuire a questa importante cordata di solidarietà!
L’iniziativa nasce dalla sinergia tra tre associazioni: Davide il Drago onlus; gli Amici di Nicolas onlus e Noi per Voi Onlus, da sempre attive, grazie ad una rete vastissima, nella promozione di progetti a supporto dei bambini malati e delle loro famiglie.
Il progetto “Non da soli” prevede il supporto psicologico e psicosociale domiciliare ed ambulatoriale a minori con genitore affetto da patologia oncologica ricoverati all’Ospedale Carreggi di Firenze, dalla diagnosi e nelle varie fasi di malattia, grazie al supporto di professionisti e personale volontario adeguatamente formato.
La situazione da fronteggiare è emotivamente pesante e può perdurare; i figli sono quindi costretti a crescere in una situazione complessa che disorganizza l’intero nucleo familiare. D’altro canto il genitore sano si trova a dover sostenere un carico emotivo maggiore, legato sia all’assistenza del coniuge che alla responsabilità genitoriale. Questo crea ulteriori problematiche nel bambino e nei genitori. Poiché il cancro sconvolge l’intera famiglia, i figli minori hanno bisogno di essere sostenuti, durante un percorso all’insegna dell’incertezza e della precarietà che può durare anche molto tempo.
La sindrome della spada di Damocle e lo stato di preoccupazione e di ansia che derivano da tali patologie e dall’incertezza delle prognosi possono infatti assumere le caratteristiche di una vera “seconda malattia”.
Il progetto “Non da soli” è nato a seguito dell’aumento del numero di patologie oncologiche in età in cui è ancora probabile la presenza di figli minori, mettendo a disposizione di questi nuclei familiari l’esperienza maturata dall’équipe psicologica e psicosociale di “Noi per Voi”, dopo anni di intervento presso i reparti di Oncoematologia, Neurochirurgia e Centro Trapianti del Meyer nonché presso l’Oncologia Ricostruttiva di Careggi e presso la Diagnosi Prenatale della ASL 10 Firenze. Tale esperienza ha permesso di poter sviluppare un modello di intervento integrato domiciliare ed ambulatoriale.
Il servizio prevede la presa in carico della famiglia che ne faccia richiesta e si sviluppa da un iniziale colloquio informativo ad incontri specifici a seconda delle diverse esigenze coinvolgendo, dove possibile, anche le scuole di riferimento.
Noi per Voi Onlus
Noi per Voi Onlus, da più di 30 anni, si occupa della qualità della vita del bambino in terapia oncologica, grazie al servizio di sostegno psicologico per le famiglie e alle attività ricreative svolte sia in corsia che a domicilio, garantendo così assistenza morale e materiale ai piccoli pazienti, nonché alle famiglie di pazienti oncologici con figli minori. L’associazione è inoltre impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica, investendo le proprie risorse per il raggiungimento di nuovi percorsi di prevenzione e cura dei tumori infantili e contribuisce all’acquisto di strumentazioni scientifiche ad uso dell’Ospedale pediatrico A. Meyer, Firenze.
Davide il Drago Onlus
L’associazione Davide Il Drago è sorta in onore e memoria di Davide (9 febbraio 2006 -25 ottobre 2013), bambino Dragologo che voleva vivere sino a cent’anni e che, nonostante la malattia diagnosticata all’età di 6 anni, ha potuto avere una vita assolutamente straordinaria, sia per la qualità del tempo trascorso nella sofferenza, sia per la quantità di gioia e amore che ha saputo dare e ricevere da tutti quelli che l’hanno conosciuto e amato.
L’Associazione nasce per iniziativa dei genitori di Davide e dei suoi amici, con uno scopo molto chiaro: impegnarci in ogni direzione sia a sostegno dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici e delle loro famiglie, sia nel campo della divulgazione e della prevenzione delle malattie, sviluppando progetti propri o appoggiando progetti di altre associazioni già operanti.
Contatti
Noi per Voi: www.noipervoi.org; associazione@noipervoi.org; https://www.facebook.com/noi.onlus/
Davide il Drago: www.davideildrago.it; info@davideildrago.it; www.facebook.com/gliamicididavideildrago
Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2018/08/settembre-pedaliamo-insieme-per-un-sorriso-piu/