Ha fatto del sorriso “un’arma” come lui stesso ha detto: un energico e coinvolgente Momcilo Jankovic ha incontrato giovedì 11 marzo pomeriggio i bambini della quinta A della primaria Montessori di Bollate. Con lui il presidente Michele Grillo ed i due insegnanti Mirko Luppi e Marzia Vitellaro. Letteralmente sommerso di domande, il “dottor sorriso” ha ben illustrato agli alunni il discorso delle malattie, in particolare della leucemia, con delicatezza e completezza di informazioni. Per lui, che nel corso di 40 anni di carriera, ha incontrato più di 3000 bambini e adolescenti, parlare ai giovani viene spontaneo e naturale. Un lavoro, il suo, svolto con dedizione ed amore ma, come sottolinea, si deve fare con qualsiasi occupazione. Ironizza sulla sua scelta di fare il medico affermando che odiava vedere il sangue e ne mal sopportava la vista, eppure è diventato un medico, noto per la sua capacità di entrare in empatia con i più piccoli: Momcilo ha paragonato il funzionamento del corpo umano a un giardino bello e fiorito che non solo necessita di costanti cure per rimanere tale ma dal quale devono essere estirpate le erbacce che potrebbero spontaneamente comparire. “Un dottore è come un giardiniere che deve badare ai fiori e mantenerli colorati e profumati con tutti i mezzi a sua disposizione, con tanta costanza e perseveranza”.
Il presidente Michele Grillo ha sottolineato che, oltre all’ospedale, il luogo dei bambini è la scuola e,quando uno di loro si ammala, tutto ciò che ruota intorno al suo mondo cambia: i compagni di classe e le insegnanti devono affrontare la situazione, stare vicino al piccolo, essere aiutati anch’essi nell’affrontare il dolore e la sofferenza.
Jankovic lo afferma e lo ribadisce molte volte nel corso dell’incontro: “Bisogna vivere fino alla fine, stare vicino a una persona malata non è facile, ma importante”.
Mirko Luppi, docente della classe e referente dell’iniziativa, ha ricordato come l’incontro con il dottor Sorriso si inserisce in un ciclo di incontri previsti per le classi quinte e che collimeranno con la pubblicazione del libro “Passa il favore” il cui ricavato verrà devoluto al sostegno del progetto “Altre abilità ” della nostra associazione.