«

»

Stampa Articolo

DIAMO VOCE AL MESSAGGIO RICEVUTO DA ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche)

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

image_123650291 (1)Regione Lombardia ha tagliato le Misure B1 e B2, contributi economici a sostegno della disabilità grave e gravissima. Lunedì 18 marzo la Giunta ha approvato la delibera “Modifica del programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizioni di non autosufficienza a e grave disabilità”.

Dopo l’approvazione, l’assessore Lucchini ha affermato di voler “salvaguardare il contributo economico a favore dei caregiver […] e procedere con il necessario potenziamento dei servizi di sollievo e assistenza. Rispettando quanto richiesto dalla riforma sui LEPS di erogazione.”

Peccato che, nonostante l’assessore dica che quello raggiunto è un “risultato importante”, stiamo parlando di qualcosa di ben diverso. Di una realtà che supera anche la più sfrenata fantasia.

A quasi un mese dall’ultimo incontro con le associazioni e al netto delle dichiarazioni di facciata, in realtà non è cambiato nulla.

Perché? Ecco la realtà, punto per punto:

1) i contributi vengono tagliati di € 150 per tutti coloro che hanno un caregiver familiare

2) i 17,5 milioni di Fondi Regionali aggiuntivi erano già presenti, con identico importo, nella delibera n.1669 contro cui è iniziata la protesta. Salto quantico? Forse no…

3) i 13 milioni di cui si parla fanno parte del Fondo Sanitario Regionale. Parliamo quindi di una misura diversa dalla B1 e B2. Salto quantico? Forse nemmeno qui…

4) i 4 milioni in più dei quali si parla fanno parte del Fondo caregiver. Un fondo diverso. Soldi già stanziati. Ovviamente se uso questi soldi per le misure B1 e B2 non li ho più per altro. Insomma, tolgo da una parte per mettere dall’altra. Calcolando che al Fondo caregiver poteva fare domanda anche chi non aveva accesso alla misura B1, è quantomeno molto originale come modo di reperire nuovi fondi per la disabilità. Chi avrebbe potuto fare domanda prima, ora non potrà più perché i soldi non ci saranno. Salto quantico? Sì! Indietro, però…

Certe scelte non sono per noi assolutamente accettabili.

Per passare a un sistema di erogazione dei servizi si deve:

* PRIMA essere sicuri che i servizi siano effettivamente a disposizione delle Persone che ne hanno bisogno garantendo efficienza, qualità e costanza ovunque sul territorio

* DOPO effettuare il passaggio da un sistema di contributi erogati in denaro al nuovo sistema

Serve un cambio di mentalità e di valori.

Altrimenti l’inclusione resterà nelle parole, mai nei fatti.

Perché — al di là di certe affermazioni — si sta costruendo una società sempre più esclusiva. Quasi un club, insomma, dal quale alcune Persone saranno costantemente e rigorosamente tenute ai margini.

E, per chiudere, non possiamo dimenticarci che le nuove domande di accesso alle misure B1 e B2 finiranno in lista d’attesa. Soldi non ce ne sono.

Per queste ragioni ci ritroveremo #sabato23marzo alle ore 11 sotto la sede di Regione Lombardia per un #flashmob che ricordi a tutti, Regione Lombardia in primis, che la realtà non è fantasia. Non si può mistificare. I numeri non mentono.

#b1b2affondate #caregiver #caregiverfamiliari #regionelombardia

N.B. I LEPS sono i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali. Il gioco di parole con il termine leap è voluto. Per amor di precisione

Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2024/03/diamo-voce-al-messaggio-ricevuto-da-angsa-associazione-nazionale-genitori-persone-autistiche/

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco IDEABILI SSD a r.l.