Introdotto da un video commemorativo della nascita del Giardino dei Giusti il 15 aprile 2019, l’incontro sulla pagina Facebook del Comune di Bollate dedicato alla presentazione del libro “Passa il favore” svoltosi giovedì 15 aprile alle 18,30, ha visto la presenza delle assessore Lucia Albrizio e Ida De Flaviis, del curatore Mirko Luppi, della dirigente del comprensivo Montessori, Anna Origgi,del presidente dell’associazione Davide il Drago, Michele Grillo e del professor Salvatore Pennisi della commissione didattica Gariwo. L’importanza dei gesti, donare la propria vita per salvarne altre, sono i valori raccontati nella narrazione delle esistenze dei Giusti presenti all’interno del volume: come ha ricordato Mirko Luppi si incontrano in ogni epoca trentasei Giusti che aiutano chi si trova in difficoltà e ritornano nell’anonimato perché non hanno bisogno di visibilità, per loro è un gesto normale, spontaneo e naturale. Tra di loro, all’interno del volume, grazie alla collaborazione con la nostra associazione, troverà spazio anche il dottor Momcilo Jankovic.
Chi volesse ordinare il libro può collegarsi al nostro sito nella sezione gadget: i proventi verranno infatti devoluti al progetto “Altre abilità”, perché, come ha sottolineato il presidente Michele Grillo, “Diamo una mano anche nelle scuole pur occupandoci specificatamente di bambini in ospedale: le difficoltà non sono solo lì e le malattie sono anche le altre abilità, le altre difficoltà che i più piccoli incontrano a scuola”.
Un libro dunque scritto con i bambini e dai bambini, un progetto ormai importante e radicato nelle scuole del territorio e che quest’anno avrà anche finalità di aiuto e supporto Davide il drago.
Presentato il libro dei Giusti: la memoria del bene è fondamentale
Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2021/04/presentato-il-libro-dei-giusti-la-memoria-del-bene-e-fondamentale/