Il progetto “Ripartiamo” è arrivato all’ultima tappa: numeri e traguardi importanti quelli raggiunti dalla simpatica compagine dei ciclisti seguita dall’irrinunciabile camper e da tutto il prezioso staff di volontari che, anche se da lontano, hanno organizzato nel dettaglio ogni incontro e ogni passaggio per le diverse città d’Italia. L’associazione Davide il drago odv, supportata dal gruppo di Chiari “Amici nel Ricordo di Nicolas”, ha lasciato il segno, realizzando, in tempi di pandemia, un’impresa inimmaginabile: ben 2650 km pedalati, 20 tappe raggiunte e 15 associazioni di tutta la nazione coinvolte nell’accogliere i volontari su due ruote che, come moderni moschettieri della salute, hanno portato spensieratezza, messaggi di amore, di speranza e formazione pediatrica grazie al dottor Alberto Martelli. “Ripartiamo” è un progetto che, oltre a unire in un abbraccio la generosità degli italiani, ha raccolto fondi per poter continuare a lottare, pedalare, fare il tifo per chi vive momenti di difficoltà e malattia affinché la guarigione non resti solo una speranza e un sogno irraggiungibile. Lo hanno dimostrato i ciclisti mettendosi in sella instancabilmente tutti i giorni, sopportando salite, discese, calore e qualche incidente di percorso senza però mai arrendersi.
28.408 euro i fondi raccolti che, decurtati delle spese sostenute, hanno prodotto un contributo di circa 13009 euro totali distribuiti alle associazioni coinvolte e di 2500 euro per un portale che il dottor Martelli realizzerà per unire in rete le realtà legate all’allergologia pediatrica.
Forse “Ripartiamo” potrà essere terminato ma il messaggio portato in tutta Italia non lo è: la rete. Uniti si vince e se si unisce l’Italia intera, la vittoria è una certezza.
“Quando abbiamo iniziato questa nuova avventura ci davamo da soli dei pazzi- ha commentato il presidente Michele Grillo- ho potuto contare su una squadra di volontari sempre attivi e attenti: abbiamo conosciuto tante associazioni da cui imparare e con cui crescere, da oggi la rete è una realtà”.
Un ringraziamento particolare al cantante Gianluca Frassinelli che ha dedicato al progetto l’emozionante brano “Guerrieri senza scudo” e a tutti i donatori che hanno sostenuto il progetto e agli sponsor: Mellin s.p.a, Envicon medical srl, Smart Practice Itali srl, Uriach Italy srl, Hdp srl, studio dentistico assoc Novate M.se, Dalma Citroen Solaro, Avis sezione Bollate-Novate-Garbagnate, Algebris Italia e H.i.l.t.o.n-c.b. s.p.a. Limbiate.